Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un cosentino al Boca, la storia di Nicolas Novello

L’arrivo di De Rossi alla Bombonera riporta alle cronache la storia del calciatore nato a Cosenza nel 1946, che fu il primo italiano a vestire la maglia degli “Xeneize”

Dopo 55 anni, un calciatore italiano torna a vestire la gloriosa maglia del Boca Juniors. Parliamo di Daniele De Rossi,  leggenda della Roma che ha accettato la proposta del suo ex compagno Nicolas Burdisso, attuale direttore sportivo del club argentino. Dunque, l’ex campione del mondo del 2006 sarà il secondo italiano a indossare la casacca blu con banda gialla: prima di lui, infatti, toccò ad un calciatore cosentino, Nicolas Novello.

Nato nel capoluogo bruzio il 20 maggio del 1946, la sua famiglia si trasferì in Argentina a causa degli effetti della seconda guerra mondiale. Dopo essersi stabilizzato a Buenos Aires, entrò giovanissimo nel settore giovanile del club argentinoNel 1966, ecco il debutto in prima squadra con la maglia Azul y Oro, con cui giocò 135 partite segnando 23 gol e vincendo anche tre titoli nazionali. Chiusa la carriera da calciatore, Novello allenò dal 1989 al 1995 le formazioni giovanili lanciando anche un giovanissimo Juan Roman Riquelme.

Adesso, dopo più di mezzo secolo, toccherà all’ex capitano della Roma ripercorrere le gesta di questo illustre cosentino che fece fortuna nella lontana Argentina.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Venerdì la sfida contro la Reggiana, tra una settimana quella contro il Bari al Marulla....
Il match è in programma venerdì 19 aprile alle ore 20:30 al Mapei Stadium...
I lupi incrociarono il fischietto lombardo anche nei playoff che portarono alla promozione in Serie...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza