Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vilotta: “Grazie a ‘Gigi’ siamo entrati in contatto con le realtà di Cosenza”

Uno dei quattro registi del docufilm su Marulla, in sala il prossimo 21 maggio in anteprima nazionale, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni: “Tutto è partito da ‘Slow Foot, campioni a chilometro zero’, per la stessa idea siamo andati alla ricerca delle attività locali”

L’intera città di Cosenza freme, non si aspetta altro che il 21 maggio. Quel giorno, nelle sale del cinema Citrigno, sarà proiettata l’anteprima nazionale di “Gigi” il docufilm dedicato all’indimenticato campione nativo di Stilo. Bomber principe della storia del Cosenza, Marulla ha fatto sognare la tifoseria rossoblu per 11 campionati con 330 presenze e 91 gol. Un amore immenso quello che ancora oggi la città silana riserva alla sua leggenda. “Per noi e per l’intera comunità di Cosenza Gigi è un mito” le parole in esclusiva ai nostri microfoni di Francesco Vilotta, che ha collaborato alla produzione della preziosa testimonianza insieme con Francesco Gallo, direttore del film, Francesco Abonante e Giovanni Perfetti.

Un progetto nato in modo improvviso, quasi inaspettato: “L’idea del documentario l’hanno avuta Ivan Zica e Francesco Gallo. Tutto è partito dalla volontà di realizzare un format televisivo chiamato ‘Slow Foot, campioni a chilometro zero’, una serie di piccoli documentari su campioni di provincia non conosciuti a livello nazionale” racconta Vilotta, che poi continua, “Quella di Marulla doveva essere la puntata pilota, ma andando avanti col lavoro sono cresciute le risorse a disposizione e abbiamo capito che dovevamo costruire un documentario a sé stante”.

Un’iniziativa a stampo locale, dunque, che si allarga a tutte le attività di Cosenza: “Per le musiche abbiamo scelto MK Records, che ci ha dato una grossa mano mettendoci a disposizione musicisti locali. L’incasso andrà devoluto alla Terra di Piero, il cui presidente Sergio Crocco sarà voce narrante del film, mentre abbiamo ricevuto anche il patrocinio del comune di Cosenza. Inoltre, abbiamo lavorato in collaborazione con la Calabria Film Commission con l’archivio fotografico Tucci-Pescatore. C’era la volontà di entrare in relazione con altre realtà del territorio e ci siamo riusciti”.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Gatto dopo il pareggio interno contro il Crotone affronterà i biancorossi in...
Gianluca Frabotta
Gli ultimi due turni si giocheranno in contemporanea, ma potrebbero esserci variazioni. I rossoblu affronteranno...
L'ex attaccante rossoblu nel corso di una manifestazione a Torino ha parlato del suo ex...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza